You are here:

Italian Language/l'uso del participio passato

Advertisement


Question
Cara Maria,

Per favore, mi potresti dire se è possibile per il participio passato essere usato come un verbo senza un verbo ausiliare.

Per esempio, “usato” e “posta” sono verbi nelle frasi seguenti?

Il termine “grazie”, usato come sostantivo femminile plurale, corrisponde realmente all’Inglese  “thanks” in frasi come ad esempio …

Come puoi vedere, la preposizione “di” posta dopo il termine “grazie” …

Molte Grazie.

Distinti Saluti,

Rich

Answer
Caro Rich,

è certamente possibile che  il participio passato venga  usato come un verbo senza l’ausiliare perché l’ausiliare in certi casi può essere  sottinteso.

Quindi nelle due proposizioni  che tu riporti, e cioè :“Il termine “grazie”, usato come sostantivo femminile plurale, corrisponde realmente all’Inglese  “thanks” in frasi come ad esempio …” e “Come puoi vedere, la preposizione “di” posta dopo il termine “grazie”...”, i due participi passati “usato” e “posta” sono usati senza l’ausiliare “essere”.

Sia “usato” che “posta” stanno infatti all'interno di una proposizione relativa di cui vengono omessi il pronome “che” e il verbo ausiliare” é”.

Infatti si potrebbe anche dire :“Il termine “grazie”, che è usato come sostantivo femminile plurale, corrisponde realmente all'Inglese  “thanks” in frasi come ad esempio …” e “Come puoi vedere, la preposizione “di”  che è posta dopo il termine “grazie”...”, ma le due proposizioni ne risulterebbero appesantite, e quindi il pronome relativo “che” e il verbo  ausiliare "è” vengono omessi per dare maggiore scorrevolezza al discorso.

Spero di averti aiutato a capire meglio.
Cordiali saluti.
Maria

Italian Language

All Answers


Answers by Expert:


Ask Experts

Volunteer


Maria

Expertise

Italian is my mother tongue and I'll be glad to answer any questions concerning Italian Language.

Experience

Over 25 years teaching experience.

Education/Credentials
I received my Ph.D.in Classics (summa cum laude) from Genova University (Italy).

This expert accepts donations:

©2016 About.com. All rights reserved.