You are here:

Italian Language/l'uso del termine "grazie"

Advertisement


Question
Cara Maria,

Come un sostantivo plurale femminile, potrebbe il termine “grazie” è tradotto come “thanks”?

Per esempio:  “Io do le mie grazie a Dio”  (I give my thanks to God.)

Per favore, anche mi potresti dire perché il termine “grazie” è seguite dalla preposizione “di” (e  le preposizioni articulate – del  e dell’) nelle proposizioni sequenti:  “grazie esservi ricordati di me”, “grazie del pensiero”, e “grazie dell’augurio”.

Quando il termine “grazie” è suguite dalla preposizione “di”  ( e del o dell’) – la preposizione “di” signifchi sempre “for” ?

Per esempio:

grazie esservi ricordati di me  =  thanks for thinking of me
grazie del pensiero  =  thanks for the thought
grazie dell’augurio  =  thanks for the greeting

Molte grazie.

Distinti saluti,

Rich

Answer
Caro Rich,

il termine “grazie”, usato come sostantivo femminile plurale, corrisponde realmente all’Inglese  “thanks” in frasi come ad esempio: “Mille grazie!” ( many thanks!), “Grazie  di tutto” ( thanks for everything), “Dobbiamo  rendere  grazie a Dio” (We have  to give thanks to God ), “Rendo grazie a Dio” (not, “Io do le mie grazie a Dio” ) meaning “I give my thanks to God”.

Quanto alla preposizione “di” (semplice o articolata), essa segue il sostantivo “grazie” in frasi come “Grazie  di esservi ricordati di me” (Thanks for remembering me), “Grazie del pensiero” ( Thanks for the thought) , “Grazie dell’augurio “ ( thanks for your wish).

Come puoi vedere, la preposizione “di” posta dopo il termine “grazie” , per significare che si sta esprimendo un ringraziamento,  corrisponde alla preposizione Inglese “for”.

Infine devo aggiungere che in Italiano si può anche usare la preposizione “per” anziché “di”  dopo il termine “grazie”, e quindi si può anche dire :” Grazie  per esservi ricordati di me”, Grazie per il  pensiero”, “Grazie per l’augurio “. Tuttavia è preferibile usare “di”.


Cordiali saluti.
Maria

Italian Language

All Answers


Answers by Expert:


Ask Experts

Volunteer


Maria

Expertise

Italian is my mother tongue and I'll be glad to answer any questions concerning Italian Language.

Experience

Over 25 years teaching experience.

Education/Credentials
I received my Ph.D.in Classics (summa cum laude) from Genova University (Italy).

This expert accepts donations:

©2016 About.com. All rights reserved.