You are here:

Italian Language/L'uso di "esservi" e "ricordate"

Advertisement


Question
Cara Maria,

Per favore, mi potresti aiutare per capire il verbo “esserci”.

Per esempio – Come si traduce:
“Sopratutto grazie di esservi ricordate di me.”

“Esservi” è una forma del verbo “esserci”?

Per favore, potresti spiegare anche l’uso di “ricordate”.

“Ricordate” è una forma del verbo “ricordare”?

Molte, Molte Grazie.

Distinti Saluti,

Rich

Answer
Caro Rich,

Le frasi “Above all many thanks for remembering me”  o  “Above all I thank you  for remembering me”  corrispondono entrambe a  “Soprattutto grazie di esservi ricordate di me” dove “esservi” non è una forma del verbo  ”esserci” (“to be there”),nel quale la particella enclitica –ci ha il valore di un avverbio di luogo, come per es. in “C’è qualcuno in casa?” ( is there anyone at home?) o “ Ci saranno state una ventina di persone “ ( there must have been about twenty people ), ecc.

Nella frase “Soprattutto grazie di esservi ricordate di me”  il verbo “esservi” è invece parte integrante della forma verbale “esservi ricordate” che  è l’infinito passato del verbo intransitivo pronominale “ricordarsi”, il cui verbo ausiliario è appunto “essere”, come per es. in “Mi sono ricordato di te”, “Si erano ricordati di me” , “Ti ringraziamo di esserti ricordato di noi”, ecc.

Come puoi vedere, le particelle pronominali mi,ti,ci,si,vi possono essere anteposte al verbo (per es.”Mi ricordo di te”) o all’ausiliare (per es.”Mi sono ricordato di te”), ma sono usate come enclitiche, cioè vengono aggiunte al termine dell’infinito “essere” come in “esservi”, quando l’ausiliare  è  in unione con verbi intransitivi pronominali usati all’infinito passato, come in “esservi ricordate” o “esserti ricordato”.

Ecco altri esempi:”Rimpiango di non esservi stato d’aiuto”, ”Mi dispiace di non avervi aiutati”, “Esserti ricordato di noi è stato molto importante per la nostra amicizia”, ecc.

Spero di esserti stata d’aiuto.
Cordiali saluti.
Maria

Italian Language

All Answers


Answers by Expert:


Ask Experts

Volunteer


Maria

Expertise

Italian is my mother tongue and I'll be glad to answer any questions concerning Italian Language.

Experience

Over 25 years teaching experience.

Education/Credentials
I received my Ph.D.in Classics (summa cum laude) from Genova University (Italy).

This expert accepts donations:

©2016 About.com. All rights reserved.